Banner-Logo

Riflettere in modo critico sui cambiamenti climatici

Questa attività è stata progettata per aiutare i giovani a riflettere in modo critico sull’argomento dei cambiamenti climatici.

Linee generali

Quest’attività propone ai giovani di guardare il breve filmato “Simon Pegg: Cosa c’entra il carbone con la fame?”. I giovani identificano l’impatto dell’utilizzo di combustibili come il carbone sull’ambiente, paragonano e trovano le differenze tra l’efficacia di scoprire le informazioni attraverso un filmato rispetto a un’ infografica e fanno un’intervista per scoprire cosa sanno dei cambiamenti climatici i loro amici e la propria famiglia.

Obiettivi d’apprendimento
  • Identificare le informazioni sull’impatto del carbone sui cambiamenti climatici.
  • Esplorare i cambiamenti climatici e iniziare a considerare le loro origini e il loro impatto.
  • Realizzare un’intervista per scoprire quello che gli altri sanno dei cambiamenti climatici.
Risorse
Parole chiave

Cambiamenti climatici, gas serra.

Appunti per il docente

Più o meno negli ultimi cento anni il clima della Terra è diventato più caldo. La maggior parte degli scienziati crede che questo surriscaldamento sia soprattutto il risultato dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera. Questi gas sono naturalmente presenti nell’aria, ma le attività umane hanno aumentato la quantità di questi gas soprattutto attraverso la combustione di grandissime quantità di combustibili fossili come il carbone, la benzina e il petrolio che rilasciano molto diossido di carbonio.

  1. Guardate il filmato e poi riguardatelo annotando le informazioni in esso evidenziate.
  2. Esaminate l’infografica qui sotto e paragonate le informazioni agli appunti presi mentre guardavate il filmato. Paragonate e trovate le differenze tra le due forme d’informazione prendendo in considerazione l’efficacia di questi due modi differenti per trasmettere le informazioni sul carbone e sui cambiamenti climatici.
  3. Ora riflettete sulle seguenti domande:
    • Chi è responsabile dei cambiamenti climatici?
    • Chi ne è colpito?
    • In che modo ne sono colpiti?
    • Cosa possiamo fare?
  4. Intervistate un amico o un parente e ponetegli i seguenti quesiti:
    • Quali sono le cause dei cambiamenti climatici?
    • Come i cambiamenti climatici colpiscono il mondo?
    • Cosa puoi fare per ridurre i cambiamenti climatici?
    • Hai mai sentito parlare delle soluzioni più verdi? Se sì, puoi farne qualche esempio?

Che paragone c’è tra le informazioni che avete ricevuto con quelle che già sapevate? Siete d’accordo o in disaccordo con quello che vi è stato detto? Perché? Potete usare il registratore vocale del vostro telefono e condividere la registrazione della vostra intervista sullo Youth Wall o con i vostri coetanei a scuola.