Banner-Logo

L’istruzione

Scopri di più sull’istruzione per tutti attraverso una vasta gamma di attività che stimolano il pensiero critico, quiz, workshop e presentazioni.
Filmato "Due bambine nate nello stesso giorno" (2’25”).http://bit.ly/1NJWVj5

L’istruzione

Nel 2015 c’erano 781 milioni di adulti in tutto il mondo che non erano in grado di leggere o scrivere e 263 milioni di bambini e giovani che non frequentavano le scuole primarie o secondarie.

Tuttavia gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile puntano ad un’istruzione per tutti. Il fatto che molti bambini e adulti siano analfabeti nel 21° secolo è la prova delle forti barriere che impediscono l’accesso all’istruzione. Questa sezione esplora molte di queste barriere in maniera più approfondita e chiede di comporre una lista delle priorità per assicurare l’istruzione a tutti.

L’istruzione è importante per molte ragioni. Si trova anche nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo dell’ONU. L’istruzione giova sia agli individui che sono formati che alla società più ampia di cui fanno parte. Inizia guardando il filmato “Due bambine nate nello stesso giorno” e discuti dei benefici dell’istruzione.

Quiz sull’istruzione

Ecco un quiz per scoprire le problematiche relative all’istruzione a livello globale e in Europa.