Banner-Logo

Il cibo

Scopri di più sul sistema alimentare attraverso una vasta gamma di attività che stimolano il pensiero critico, quiz, workshop e presentazioni.
Guarda In My Place (versione acustica) dei Coldplay (5’00”): https://www.youtube.com/watch?=ogItgrO9GSg

Il cibo

Attualmente nel nostro pianeta c’è abbastanza cibo per tutti. Tuttavia, una persona su nove sta soffrendo la fame, anche se la maggior parte di loro lavora coltivando e producendo cibo.

Le disuguaglianze nell’accesso al cibo stanno aumentando a causa di un ampio numero di gravi fattori. Il sistema del commercio alimentare ha un ruolo chiave perché milioni di piccoli agricoltori non possono competere con i metodi di coltivazione industrializzati. L’aumento o l’oscillazione dei prezzi del cibo non dà la possibilità agli agricoltori di comprare il cibo per integrare quello che coltivano. Spesso i finanziamenti governativi sono concessi a società agricole molto grandi e in più i piccoli agricoltori si scontrano con il problema della “confisca dei terreni” (dove i terreni vengono presi da aziende più potenti o dal governo). Inoltre, altri problemi, come quello dei conflitti e dei cambiamenti climatici, stanno allontanando le persone dai loro terreni. Il risultato è che il numero delle persone che non ha abbastanza cibo è in aumento.

Guarda il filmato di Oxfam e dei Coldplay “In My Place” lanciato come parte della campagna contro la confisca dei terreni.

  • Quanto sono efficaci la musica e il filmato nell’incoraggiare le persone a partecipare alla campagna?
  • Il filmato ti dà alcune idee su come potresti creare un filmato per la tua campagna sul cibo?

Quiz sul cibo

Ecco un quiz per scoprire le problematiche relative al cibo a livello globale.