Banner-Logo

I rifugiati

Scopri di più sulle persone che sono state costrette a fuggire da un conflitto o dalla violenza attraverso una vasta gamma di attività che stimolano il pensiero critico, presentazioni, workshop e quiz.

I rifugiati

In tutto il mondo 65,3 milioni di persone (statistiche 2015) sono state costrette a fuggire dalle proprie case a causa di un conflitto o di violenze. Sono più persone della popolazione totale del Regno Unito (64 milioni), dell’Italia (60 milioni), della Polonia (39 milioni) o di Cipro (1 milione).

Ma cosa significa essere un rifugiato? Perché le persone diventano rifugiati? Le leggi internazionali umanitarie forniscono una protezione adeguata alle persone costrette a fuggire dalle proprie case? Queste sono alcune delle domande alle quali inizierai a pensare quando guarderai il filmato su Leka’a, una residente del campo per rifugiati di Zaatari.

Il campo per rifugiati di Zaatari nel nord della Giordania è uno dei molti campi per rifugiati nel mondo sotto la supervisione delle Nazioni Unite. È la casa di circa 80.000 rifugiati siriani (stima 2015) e puoi scoprire di più su Zaatari qui e qui (in inglese).

Guarda il filmato La storia di Leka’a (3’56”) e rifletti sulle domande seguenti:

  1. Come si sente Leka’a a essere diventata una rifugiata?
  2. Perché ha lasciato la Siria?
  3. Cosa rende difficile la vita a Zaatari e cosa rende questa scelta preferibile rispetto a rimanere in Siria?
  4. Cosa potremmo fare per migliorare la situazione dei rifugiati come Leka’a?
  5. Ci sono delle opinioni o delle esperienze di Leka’a che ti hanno sorpreso? Quali sono?

Quiz sui Rifugiati

Ecco un quiz per scoprire le problematiche relative ai rifugiati a livello globale e in Europa.