Banner-Logo

1. Conoscenza dei problemi di giustizia sociale globale

Risultato

Conoscenza dei problemi di giustizia sociale globale

Attività:

Introduzione ai problemi globali – La nostra classe rappresenta il 100%

DURATA 45 minuti.
Requisiti della stanza I banchi dovrebbero essere spostati a lato della classe per fare spazio per l’attività. Gli studenti devo avere la possibilità di muoversi all’interno della stanza. Deve esserci una sedia per studente.
Obiettivo formativo
  • I giovani sviluppano la loro conoscenza delle questioni sociali, politiche e civiche in contesti locali, nazionali e globali.
  • I giovani capiscono l’importanza di giocare un ruolo attivo nei processi democratici e comprendono le differenti forme d’impegno politico.
Descrizione dell’attività (passo dopo passo)
0.00

1. Scrivi il nome dei sei continenti su sei fogli grandi e mettili sparsi sul pavimento della stanza. I continenti sono:
Africa
Nord America
Sud America
Asia
Europa
Oceania

5.00

2. Popolazione mondiale: gli studenti rappresentano la popolazione mondiale, ognuno di loro è una percentuale precisa (per esempio se ci sono 10 studenti, ognuno rappresenta il 10%). A seguito di una breve discussione, chiedi agli studenti di sistemarsi vicino ai continenti in modo che riflettano il numero della popolazione che vive lì.
Quando gli studenti hanno fatto, mostra loro le percentuali reali e chiedi loro di riposizionarsi se necessario. Le statistiche sono basate approssimativamente sui dati del 2013.

Africa – 16%
Nord America – 8%
Sud America – 6%
Asia – 57%
Europa – 11%
Oceania – 1%

15.00

Quali sono le conclusioni?

3. Prodotto interno lordo (PIL): Chiedi agli studenti se sanno che cosa sia il prodotto interno lordo (PIL). Se non lo sanno, spiegaglielo (si riferisce al valore totale dei beni e dei servizi prodotti in un luogo, di solito un paese, ma in quest’attività consideriamo i continenti). Chiedi a ogni studente di prendere una sedia, ogni sedia rappresenta il PIL. Chiedi loro di posizionare le sedie vicino ai continenti in modo che rappresentino il PIL del continente rispetto al resto del mondo. Per esempio, se gli studenti credono che l’Asia abbia la metà del PIL mondiale, dovrebbero posizionare la metà delle sedie vicino al foglio che rappresenta l’Asia. Quando hanno raggiunto un accordo, gli studenti ritornano a posizionarsi vicino ai continenti come nell’esercizio della popolazione. Correggi gli errori posizionando le sedie vicino al continente giusto.

Come prima, queste statistiche, fornite dal Fondo monetario internazionale, sono del 2013.

Africa 2,6 bilioni di dollari americani
Nord America 20,3 bilioni di dollari americani
Sud America 4,2 bilioni di dollari americani
Asia 18,5 bilioni di dollari americani
Europa 24,4 bilioni di dollari americani
Oceania 1,8 bilioni di dollari americani

25.00

Dopodiché gli studenti devono sedersi sulle sedie posizionate vicino al loro continente. Qual è la loro reazione?

4. Fame nel mondo: Chiedi agli studenti se sanno quante persone nel mondo soffrono la fame. Cosa pensano che sia la fame? Quanti pasti e spuntini mangiano ogni giorno? Quanto tempo passa prima che abbiano fame? Spiega che la definizione ufficiale di fame è non avere abbastanza cibo da raggiungere le esigenze minime di energia, e che l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) stima che circa 795 milioni di persone nel mondo soffrono la fame oggi, stima che si basa sulla definizione.
Gli studenti devono decidere quante persone (in milioni) soffrono la fame in ogni continente, e scrivere il numero su un post-it (lo possono fare individualmente o nel gruppo del loro continente). In alternativa possono decidere quale percentuale della popolazione di ogni continente soffrono la fame. Successivamente devono attaccare il post-it sul foglio dei vari continenti.
Le ultime stime della FAO sono le seguenti:

  • Africa: 233 milioni (20% della popolazione)
  • Asia: 512 milioni (12,1% della popolazione)
  • Nord America, Europa, Australia e Nuova Zelanda insieme: 15 milioni (1% della popolazione). Nota che è una stima di tutte queste aree insieme, la quota di ciascun paese potrebbe essere più o meno alto.

 35.00

Correggi le loro risposte e poni le domande seguenti:

  • Chi sono le persone che soffrono di più?
  • Cosa ti ha sorpreso maggiormente?
  • Di che cosa non eri a conoscenza?
Materiali Sei grandi fogli di carta, pennarello per la lavagnetta (per l’insegnate), pennarelli per gli studenti, post-it, una sedia per ogni studente.
Commenti Il PIL mondiale può essere controllato qui: http://data.worldbank.org 
Lo stato di insicurezza alimentare nel mondo qui: http://www.fao.org/hunger/en/ 
La popolazione mondiale qui: http://www.worldometers.info/world-population/ 

 

 

Risultato

Conoscenza dei problemi di giustizia sociale globale

Attività di valutazione del risultato:

Barometro

Criteri di valutazione
Principiante Emergente Sicuro

Ho un interesse rispetto alle questioni globali.

So qualcosa su uno o due problemi di giustizia sociale globale.

Capisco come questi problemi si relazionino con me.

Capisco alcune delle cause e degli effetti dell’ineguaglianza all’interno delle società e tra di loro.

Ho iniziato a esplorare la complessità di uno o due problemi di giustizia sociale globale.

Capisco come questi problemi si relazionino con me.

Sono in grado di spiegare le cause e gli effetti dell’ineguaglianza all’interno delle società e tra di loro.

Sono a conoscenza di una gamma di problemi di giustizia sociale globale e capisco la loro complessità, compreso le connessioni tra i problemi.

Capisco come questi problemi si relazionino con me.

DURATA 45 minuti
Descrizione dell’attività di valutazione (passo dopo passo)
Tempistiche non incluse
  • Identifica una parte della classe dove gli studenti possono stare in fila o formare un ferro di cavallo.
  • Posiziona due cartelli alle estremità con su scritto “Sono pienamente d’accordo” e “Sono fortemente in disaccordo”. Oppure frasi simili ma sempre contrarie una all’altra.
  • Dai agli studenti alcuni minuti per riflettere su un’affermazione specifica presa dal riquadro Supporto all’attività che richiede un accordo o un disaccordo.
  • Chiedi agli studenti di posizionarsi sulla linea nel punto che rappresenta la loro opinione, dì loro che se si posizionano su una delle due estremità significa che sono in assoluto accordo o disaccordo. Possono posizionarsi ovunque tra le due estremità, in base a quanto sono d’accordo con l’affermazione. Gli studenti si potranno trovare tutti raggruppati in una parte della linea, ma non importa. Incoraggiali a parlare con gli altri studenti vicini del perché hanno scelto quel posto particolare rispetto al loro livello di consenso o dissenso.
  • Una volta che hanno scelto il posto una volta per tutte, chiedi loro di spiegare al gruppo perché hanno scelto quella posizione. Incoraggiali a fare riferimento a fatti ed esempi quando difendono la propria posizione. Alcuni studenti potrebbero decidere di cambiare la propria posizione mentre la discussione procede.
  • Ripeti questo esercizio con altre affermazioni valutative come quelle nel riquadro Supporto all’attività.
Materiali Pennarelli, due fogli di carta grandi, una corda per delineare la linea, delle puntine da disegno per attaccare i cartelli.
Supporto all’attività Esempi di affermazioni:
  1. Influisco su quello che è la terra.
  2. Sono interessato ai problemi globali.
  3. Tutti hanno capacità uguali di portare il cambiamento nel mondo.
  4. I problemi globali influiscono sulla mia vita.