Banner-Logo

Condividere le responsabilità

È molto importante condividere le responsabilità quando lavoriamo insieme. Impariamo a capire quando delegare e attingiamo alle capacità del gruppo per raggiungere l’obiettivo!

A ciascuno il proprio ruolo!

Assicuratevi di condividere le responsabilità con i membri del gruppo.
Foto: Oxfam GB
Per lavorare insieme con successo è necessaria anche una divisione delle responsabilità. Pensate a come coinvolgere ogni membro del gruppo e assicuratevi che tutti abbiano la possibilità di contribuire all’azione.

Responsabilità individuale e di gruppo

È importante attribuire una responsabilità generale del gruppo al progetto, ma pensate a come dividere i compiti e le mansioni tra i membri del gruppo. Date dei ruoli per alcuni compiti a certi individui e ruotate la responsabilità di altre mansioni, per esempio scrivere i verbali durante le riunioni.

Attingete alle capacità individuali

Ogni persona porta le proprie capacità e la propria forza al gruppo. Pensate a quali sono queste competenze e assicuratevi di usarle! Per esempio se qualcuno è molto bravo nelle arti figurative, sarà lui a progettare un poster per la vostra campagna./div>

Un problema condiviso è un problema dimezzato

Se avete la responsabilità di un compito e state avendo dei problemi, parlatene al resto del gruppo! I problemi sono più semplici da risolvere quando li condividete, quindi non vi preoccupate, parlatene al gruppo. Se riuscite a predire quali potrebbero essere alcuni dei problemi, condivideteli alla prima occasione.