Banner-Logo

Prendere decisioni

Come facciamo a prendere delle decisioni consapevoli? Che cosa dobbiamo prendere in considerazione?

Prendere decisioni

Ogni giorno e in ogni momento della nostra vita prendiamo decisioni, scegliamo cosa indossare, cosa mangiare, chi incontrare e cosa pensare.

Quando prendiamo una singola decisione ci sono sempre due processi mentali che ci passano per la testa:

  • L’intuizioneè la sensazione istintiva che abbiamo sul possibile corso delle azioni. È la combinazione tra le nostre esperienze passate e i nostri valori. Spesso sappiamo solo quello che sembra giusto. Può sicuramente aiutare a prendere decisioni, ma è basata sui nostri sentimenti e pensieri e non un’analisi o un pensiero critico.
  • Il ragionamento si basa sui fatti e sulle cifre, sulle analisi e sul pensiero critico. Ci aiuta a prendere una decisione consapevole ma non prende in considerazione i nostri sentimenti emotivi.

Quando prendiamo decisioni importanti che possono cambiarci la vita, come per esempio quale università frequentare o chi sposare, è importante combinare il nostro intuito con il ragionamento.

Ecco alcuni problemi che potrebbero impedirci di prendere una decisione consapevole:

  1. Mancanza d’informazioni: Questo accade quando non c’è tempo per prendere una decisione. Provate comunque a priorizzare le informazioni necessarie e prendetevi un po’ di tempo per raggiungere una decisione consapevole.
  2. Troppe informazioni: Questo è un problema comune nella comunità globale, quando ci sono troppe informazioni diventa difficile selezionare gli aspetti importanti da prendere in considerazione per raggiungere una decisione consapevole.
  3. Decisioni di gruppo: Quando in un gruppo ogni membro porta il suo punto di vista basato sui suoi valori ed esperienze personali. Condividere le idee arricchisce il processo decisionale dato che allarga il nostro punto di vista o cambia la nostra prospettiva. Il processo decisionale può essere molto veloce se tutti i membri del gruppo condividono posizioni simili su cosa fare e se riuscite a raggiungere il consenso. Però può volerci molto tempo se le persone hanno posizioni differenti su come affrontare un problema. Quindi permettete ai membri di sostenere la loro posizione e se non riuscite a raggiungere una sintesi di diverse posizioni allora chiedete loro di votare per raggiungere una decisione. Tenete a mente che le decisioni di gruppo sono processi creativi e perciò ogni decisione proposta potrebbe essere uno strumento utile da tenere nella “cassetta degli attrezzi” per le decisioni/azioni future. (Per maggiori informazioni fate riferimento alla sezione delle competenze “Decidere le azioni”).
  4. Interessi nascosti: Qualche volta possiamo essere influenzati da fattori o da persone esterne che possono avere l’interesse a farci prendere una decisione specifica.
  5. Attaccamento emotivo: Le decisioni comportano un cambiamento dello status quo e qualche volta è difficile fare il primo passo.
  6. Mancanza di attaccamento emotivo: Qualche volta è difficile prendere decisioni solamente perché non ci interessano. Provate a concentrarvi e fate una lista dei pro e dei contro di come la decisione cambierebbe la vostra vita.

Attività sull’intuizione e sul ragionamento

Prendete un foglio di carta A4 e dividetelo come nella tabella seguente. Pensate a qualcosa che dovete decidere e prendetevi il tempo per scrivere quello che pensate. Vi aiuterà molto a prendere una decisione consapevole!

  Pro Contro
Intuizione    
Ragionamento